Yoga per anziani: esercizi

Fare yoga anche quando si è anziani è sempre un’ottima idea: infatti questo tipo di attività è una pratica dedicata al benessere psico-fisico della persona, una disciplina che, permettendo di regolare il respiro e strutturandosi in movimenti lenti e delicati, fa bene al corpo ed allo spirito anche per tutte le persone che abbiano superato i 65 anni. Lo yoga per anziani permette di trasmettere una sensazione di pace, tranquillità, ed è anche un ottimo modo per fare dell’attività fisica rimanendo tranquillamente in casa.

Appurato che fare yoga fa bene anche alle persone di una certa età, vediamo quali sono i migliori esercizi di yoga per anziani. Per fare yoga sulla sedia sarebbe meglio avere una sedia o una poltrona dotata di braccioli, per una questione di comodità, ed indossare vestiti comodi e le calze. Sarebbe altresì meglio essere a digiuno da almeno due ore.
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Esercizi Yoga per anziani: ecco come iniziare

Si inizia sedendosi sulla sedia e tenendo la schiena dritta, senza appoggiarsi; i piedi devono essere appoggiati al pavimento, le braccia e le mani coi palmi in basso appoggiati sulle cosce.

Respirate tranquillamente ad occhi chiusi, raggiungendo una sensazione di tranquillità e pace. Quindi fate ruotare lentamente il capo sull’asse, verso sinistra, con estrema delicatezza; fermatevi per respirare e ripetete verso destra; ancora una volta, respiro e poi alzare il mento in alto, poi ancora respiro e spingere il mento verso il petto, respiro e tornare nella posizione iniziale.

Ripetete le quattro posizioni per due volte, sempre con le pause del respiro, quindi prendetevi un attimo di riposo.

Esercizi Yoga per anziani: posizione Parvatasana

La seconda posizione di yoga sulla sedia è quella della Parvatasana. Non restando appoggiati allo schienale, aprite le braccia di lato. Ruotate i palmi vero l’alto e fate salire le braccia in verticale finché le mani si toccano, quindi respirate.

Ora ripetete gli stessi gesti ma fate il percorso contrario con le braccia. Riposate e poi ripetete altre due volte, quindi fate una pausa di riposo.

Esercizi Yoga per anziani in poltrona

Lo yoga sulla poltrona per anziani è un’altra ottima alternativa per le persone over 70, permette di fare questi esercizi di rilassamento restando comodamente seduti e senza alcun rischio. Ecco quindi qualche posizione yoga che si può fare anche sulla poltrona.

Ci si deve sollevare dallo schienale, lasciare scivolare le braccia lungo le gambe, si piega il busto e si spinge il mento in avanti, quindi si appoggia il petto alle cosce.

Bisogna lasciare andare avanti le braccia, eventualmente anche aprendo le gambe.
Si fanno tre respiri profondi, quindi si fa lo stesso percorso inverso con gli stessi gesti, aiutandosi con le braccia per non forzare la schiena. Esercizio da ripetere due volte.

Per quanto riguarda lo yoga per anziani, tra gli esercizi che possono essere eseguiti da seduti troviamo anche la posizione del “muso di vacca“: si porta lentamente, da seduti, il braccio sinistro dietro la schiena, il braccio destro dietro la testa. Si piegano tutti e due, permettendo alle dita di incrociarsi (ma senza sforzare troppo). Si mantiene la posizione per circa il tempo di cinque respiri, quindi si scambia la posizione delle braccia.

 

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