Esercizi per anziani da fare seduti in poltrona

Mantenersi in forma, anche quando si è anziani, è fondamentale per evitare problemi di salute e per stare bene con sé stessi. Per star bene e conservare una buona forma fisica non è necessario uscire di casa e fare jogging: esistono anche degli esercizi studiati proprio per gli anziani da fare seduti comodamente in poltrona, per tenersi sempre attivi anche senza dover uscire di casa, magari nei momenti di relax e perfino davanti alla tv.  Anche mantenere una postura corretta anche in età avanzata permette di migliorare lo stato di equilibrio e la salute della schiena e delle gambe. Per ottenere tutti questi benefici bisogna fare degli esercizi di ginnastica dolce per la terza età che possono aiutare a raggiungere lo scopo prefisso.

Seduti su una comoda poltrona, opportunamente rilassati, potrete eseguire queste serie di esercizi che sono ottimali per mantenere gli arti inferiori tonici e sempre in forma.
Gli esercizi per anziani da seduti sono perfetti per mantenere attivi i muscoli delle gambe, con un minimo sforzo quotidiano, possono prevenire pericolosi traumi da caduta e servono anche per rinforzare i muscoli delle gambe, mantenendoli resistenti e tonici.

Gli esercizi di ginnastica dolce che proponiamo sono perfetti da fare a casa, sulla vostra poltrona che offre una comodità ed un relax unico e che può diventare un’ottima base di partenza per l’esecuzione della ginnastica quotidiana!

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Esercizi per anziani da fare seduti in poltrona

Gli esercizi che gli anziani possono fare da seduti permettono di rinforzare i muscoli delle gambe e al contempo di migliorare il proprio equilibrio. Gli esercizi che si possono compiere sono:

Rinforzo dei quadricipiti e le ginocchia: sedersi su una sedia cercando di tenere la schiena dritta, da questa posizione sollevare un piede alla volta sino all’altezza del ginocchio. Ripetere almeno cinque volte per ogni gamba.

Rinforzo dei polpacci:mantenetevi seduti sulla poltrona senza appoggiarvi allo schienale; sollevate i piedi sulle punte e quindi abbassateli. Si consiglia di ripetere quest’esercizio almeno 10 volte per ogni piede.

Per stendere i muscoli dei quadricipiti e dei polpacci dopo gli esercizi, stando seduti sulla sedia o sulla poltrona, porre il piede a martello, dritto con le dita verso l’alto e il tallone a terra e tendere la gamba dritta verso il pavimento. Ripetere 30 secondi per gamba.

Esercizi per anziani da fare in piedi

Passiamo ora agli esercizi di stretching dei polpacci; per questi però occorrerà alzarsi dalla poltrona e sedersi per terra su un tappetino morbido, tenendo le gambe distese in avanti. Tirate leggermente indietro le punte dei piedi e tenete la posizione per venti secondi: i polpacci verranno così allenati e rinforzati. Per fare lo stretching completo sia delle gambe che delle ginocchia, mettetevi seduti sul tappetino.

Tenete le gambe distese in avanti, quindi con delicatezza – e senza movimenti bruschi – portate il ginocchio di una gamba fino al petto. Non forzate mai eccessivamente i muscoli, o rischiate di procurarvi uno strappo. Tenete la posizione per venti secondi, quindi ripetete con l’altra gamba.

Come riuscire a fare i movimenti senza sentire dolore: un piccolo trucco

Un trucco per riuscire ad allungare maggiormente i muscoli senza fare sforzi eccessivi è la respirazione: inspirate mentre fate la prima parte (quella più facile del movimento) e quando siete arrivati al punto difficile, tirate fuori tutta l’aria e allungatevi; in questo modo lo stretching risulterà più facile.

La ginnastica over 60 serve a migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe, a mantenere i muscoli tonici ed attivi, senza dover uscire di casa a fare esercizio fisico. Si tratta quindi di una serie di esercizi per gli arti inferiori che consentono di mantenersi tonici ed allenati anche nei mesi invernali, comodamente seduti su una rilassante poltrona, e senza stancarsi troppo.

Gli esercizi per gli anziani da fare da seduti, per quanto semplici e poco faticosi, necessitano di una certa costanza per poter dare dei risultati concreti.
Questi movimenti che vi proponiamo sono l’ideale per mantenere il corpo tonico e allenato anche quando non si è più fisicamente molto attivi; se associati ad una dieta sana e ad una vita attiva, sono un ottimo modo per beneficiare di una migliore circolazione del sangue e di un benessere generalizzato. Senza dimenticare che hanno il vantaggio di poter essere effettuati comodamente seduti sulla vostra poltrona, senza neppure dover uscire di casa.

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